Lo scopo della ventilazione forzata è quello di assicurare la necessaria qualità dell’aria negli ambienti, rimuovendo le sostanze nocive che in essi si generano, e sostituendo l’aria espulsa con analoghi quantitativi di aria esterna. Viene spesso utilizzata quando si vuole ottenere un raffrescamento nel periodo estivo, soprattutto negli edifici industriali dove in genere non sono previsti impianti di condizionamento dell’aria. Assicura il corretto ricambio dell’aria nelle abitazioni residenziali, nei locali commerciali e negli stabilimenti industriali.
AIV realizza la ventilazione negli ambienti industriali mediante:
• torrini, posti il più delle volte sulla copertura dell’edificio
• ventilatori elicoidali, posti sulle finestrature dello stabilimento
In genere per questo tipo di applicazioni si possono prevedere da tre a quindici ricambi d’aria ogni ora, secondo le caratteristiche delle lavorazioni.
L’aria espulsa viene reintegrata in modo naturale dalle aperture, griglie o da un reintegro forzata attraverso altri ventilatori.
I ventilatori maggiormente utilizzati per la movimentazione dell’aria sono di due tipi: centrifughi ed assiali, in funzione della direzione dell’aria attraverso la girante. Dal punto di vista delle prestazioni, il ventilatore centrifugo viene impiegato quando sono richieste portate medie con valori di pressione alta, mentre l’assiale viene utilizzato con portate alte e bassi valori di pressione.
Centrifughi: sono impiegati maggiormente per impianti centralizzati, anche dove è necessario il trasporto del materiale.
Assiali: si suddividono in due tipi:
• elicoidali, per funzionamento a bocca libera
• intubati, per il funzionamento in impianti centralizzati
L’impiego tipico dei ventilatori elicoidali è l’installazione a parete, o a finestra, per realizzare la ventilazione di un ambiente.
La girante è di norma accoppiata direttamente al motore.
Scopri tutti i nostri impianti