Nel settore chimico, la sicurezza sul lavoro è una priorità per le aziende, che devono garantire non solo la qualità del prodotto finale, ma anche proteggere la salute dei dipendenti e dell’ambiente. Aspirazione Industriale Veneta vanta una lunga esperienza nel settore dell’aspirazione e filtrazione industriale, con sistemi di ventilazione e trattamento avanzato dei fumi, in settori in cui la gestione corretta dei sottoprodotti delle lavorazioni industriali diventa cruciale.
Per un’azienda cliente del settore chimico, impegnata nella produzione di gel lava mani, AIV ha di recente realizzato un impianto di aspirazione industriale che fosse in grado di trattare i solventi impiegati solitamente durante il processo produttivo. L’acetone, in particolare, rappresentava una sfida significativa per questa azienda, a causa delle sue proprietà chimiche, e dei rischi associati alla sua manipolazione.
Per risolvere questa sfida, AIV ha sviluppato un innovativo sistema di aspirazione fumi con un filtro ai carboni attivi. I carboni attivi si rivelano una soluzione ottimale, per adsorbire una vasta gamma di sostanze chimiche, tra cui anche l’acetone.
Il carbone attivo è infatti un materiale di origine vegetale o minerale, con una struttura porosa e un’elevata superficie specifica in grado di trattenere una vasta tipologia di molecole grazie alle elevate capacità adsorbenti. L’adsorbimento è un fenomeno chimico-fisico che consiste nell’accumulo di sostanze inquinanti allo stato gassoso (o liquido), sulla superficie del carbone stesso. In aggiunta alla ventilazione continua dei carboni anche quando l’impianto è fermo, questo sistema introduce una maggiore caratteristica di sicurezza riducendo il rischio di formazione di chetoni.
L’acetone, infatti, rappresentava una sfida unica, a causa della tendenza a formare chetoni quando esposto all’aria. L’acetone è uno dei residui della produzione di gel e lavamani che, se non viene correttamente gestito può portare a infiammazione delle vie respiratorie, vertigini, mal di testa, ma è anche altamente infiammabile, e influisce sull’integrità dell’ambiente circostante.
La ventilazione continua, in questo senso, riduce i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, un approccio proattivo che garantisce che l’ambiente di lavoro rimanga sicuro e privo di contaminanti, anche durante le pause operative, riducendo l’impatto ambientale e adottando pratiche più sostenibili nella produzione industriale.
In un settore industriale dove la sicurezza e la conformità normativa sono essenziali, l’innovazione tecnologica svolge un ruolo fondamentale nel proteggere le persone e l’ambiente. L’implementazione di sistemi di aspirazione fumi all’avanguardia dimostra l’impegno di aziende come AIV nel fornire soluzioni sicure ed efficaci per le sfide del settore chimico. Per tutte le tue esigenze di aspirazione e trattamento industriale dell’aria, quindi, contatta AIV – Aspirazione Industriale Veneta. Il nostro personale tecnico sarà sempre a tua disposizione con una consulenza personalizzata, per individuare i sistemi di aspirazione e ventilazione, e i trattamenti migliori per preservare la sicurezza dei tuoi ambienti di lavoro e del tuo personale.