Aspirazione Industriale Veneta Logo

I fumi di saldatura rappresentano una minaccia spesso sottovalutata in molti contesti di lavoro. La saldatura è infatti un processo industriale che trova ampio utilizzo in svariati settori, dalla refrigerazione industriale al settore petrolchimico. Tuttavia, spesso si ignora che i vapori prodotti dalla lavorazione del metallo, raffreddandosi al contatto con l’aria, si trasformano in microparticelle solide.

Queste particelle e micropolveri da un lato sono responsabili dei malfunzionamenti e delle rotture degli impianti produttivi. Dall’altro, sono anche nocive per la salute degli operatori.

Installare impianti, aspiratori, filtri e cappe aspiranti per fumi di saldatura è quindi uno strumento per ottimizzare i costi di funzionamento e manutenzione, ma anche un requisito fondamentale per la sicurezza sui luoghi di lavoro. La tutela della salute dei lavoratori richiede quindi un approccio integrato di formazione e soluzioni tecniche.

AIV si impegna in entrambi gli ambiti.

Rischi dei fumi di saldatura: preparare gli operatori del futuro

I fumi di saldatura contengono una vasta gamma di sostanze tossiche, a seconda dei metalli lavorati nei processi produttivi. Piombo, cadmio, cromo e manganese sono solo alcuni degli elementi presenti, e l’esposizione prolungata a tali metalli pesanti può causare danni irreversibili a cervello, polmoni, reni e fegato.

I principali rischi alla sicurezza degli operatori e dei saldatori includono:

  • irritazioni respiratorie come tosse, bronchiti fino all’asma, causate dalla presenza di ossidi di metallo e composti chimici irritanti;
  • aumento del rischio di cancro, soprattutto tumori polmonari, a causa dell’esposizione continuata a sostanze potenzialmente cancerogene;
  • effetti neurologici con sintomi quali tremori, rigidità muscolare e difficoltà di movimento.

AIV, Aspirazione Industriale Veneta, opera nel settore dell’aspirazione industriale offrendo soluzioni di filtrazione e ventilazione per ambienti industriali, inclusi sistemi di aspirazione dei fumi di saldatura. Produciamo, vendiamo, installiamo e manuteniamo filtri e impianti di aspirazione fumi di saldatura fissi o aspiratori carrellati portatili adatti a diverse esigenze industriali in qualsiasi settore.

Inoltre, siamo impegnati nella formazione dei futuri operatori meccanici. Crediamo fermamente nella promozione di una cultura della sicurezza, pertanto installiamo i nostri impianti all’interno delle scuole di saldatura e dei centri di formazione, per garantire la sicurezza degli operatori di domani.

Promuovere la sicurezza sul lavoro fin dai percorsi formativi nelle scuole e nei centri di formazione è essenziale affinché i futuri metalmeccanici e saldatori possano apprendere la propria professione in condizioni ottimali. In collaborazione con un centro di formazione (una scuola di saldatura) nel mantovano, AIV ha quindi realizzato e installato un impianto di aspirazione fumi di saldatura fisso e completo di accessori, quali tubi flessibili ai bracci aspiranti, per garantire a tutte le postazioni di saldatura una corretta ventilazione.

L’adozione di buone pratiche, la consapevolezza normativa e la promozione della sicurezza sul lavoro sono fondamentali per ridurre e prevenire le malattie professionali.

Per le tue esigenze di filtrazione e ventilazione industriale, inclusi sistemi per la gestione dei fumi di saldatura e altre emissioni nocive (nubi d’olio, polveri e sostanze chimiche anche con esecuzione ATEX) rivolgiti ad AIV – Aspirazione Industriale Veneta. Il nostro team di tecnici qualificati sarà in grado di fornirti la soluzione e l’impianto su misura per garantire la sicurezza dei tuoi lavoratori e ottimizzare i tuoi impianti, indipendentemente dal settore di appartenenza o dalla complessità del progetto.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui