Aspirazione Industriale Veneta Logo

Aspirazione Industriale Veneta è specializzata nella realizzazione e vendita di impianti di aspirazione, ventilazione e filtrazione industriale per qualsiasi settore. Di recente, abbiamo portato a termine un progetto per un’importante azienda che produce ceramica, realizzando un impianto su misura e basato sull’efficacia dei filtri Power Jet a cartucce.

Banchi di lavorazione e mulini: una duplice sfida di aspirazione e filtrazione

La produzione di ceramica prevede diverse fasi operative in cui possono generarsi polveri sottili pericolose sia per la salute degli operatori che per la qualità del prodotto finale. In particolare, i punti critici per questo cliente erano:

  • Banchi di lavorazione. Nelle postazioni i prodotti ceramici vengono carteggiati a più riprese per togliere le imperfezioni e i difetti superficiali lasciati dagli stampi, creando polveri sottili.
  • Mulini. Durante le operazioni di sversamento della materia prima (come il quarzo) all’interno delle bocche di carico dei mulini che macinano le polveri, si sollevano grandi quantità di polveri, che finiscono poi nell’aria dell’impianto.

Serviva quindi una soluzione efficace di aspirazione e filtrazione, capace di far fronte a entrambe le criticità. Un’esigenza cui AIV ha risposto progettando e installando un impianto di aspirazione basato sulla tecnologia Power-Jet con filtro a cartucce. I filtri Power-Jet sono infatti ideali nei settori polverulenti, e in tutte quelle aziende in cui si eseguono operazioni di levigatura e carteggio.

Sono stati quindi installati banchi di lavorazione aspiranti su misura con un sistema di aspirazione capace di intercettare immediatamente le polveri generate durante la carteggiatura. Per le operazioni di sversamento delle polveri, invece, sono state previste delle calate aspiranti collegate a una cappa trilaterale mobile, che può dunque essere spostata dove necessario, presso le diverse bocche di carico e la bocca di pesatura.

Il quadro elettrico dotato di inverter consente di regolare la portata del ventilatore in base alle bocchette effettivamente aperte sulle postazioni in uso. In questo modo è possibile ottimizzare i consumi energetici e migliorare l’efficienza del sistema di aspirazione.

Le calate, quindi, aspirano le polveri generate durante il travaso, e le separano dall’aria attraverso un’unità filtrante Power Jet dotata di ben 36 cartucce altamente filtranti grazie alla forma e ai materiali in cui sono realizzate. I filtri a cartuccia, infatti, presentano una superficie filtrante fino a 20 volte maggiore (a parità di dimensioni) rispetto ai filtri a manica, e garantiscono un’efficacia che può arrivare anche al 99,92%. Così, l’aria completamente pulita può essere espulsa in atmosfera attraverso il camino appositamente dimensionato. L’impianto si completa quindi di un sistema di scarico con rotocella motorizzata, per il controllo del flusso dei materiali nella fase di scarico delle polveri nel sacco di raccolta Big Bag, e cancelli perimetrali di sicurezza.

Per mantenere la qualità dell’aria e migliorare salute, sicurezza degli operatori e produttività dei tuoi impianti industriali, affidati quindi ad AIV – Aspirazione industriale Veneta. Il nostro personale tecnico altamente qualificato è in grado di venire incontro a tutte le vostre esigenze di aspirazione e filtrazione polveri, fumi e sottoprodotti delle attività produttive, indicandovi la soluzione (anche su misura) più in linea con le vostre esigenze di settore.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui