Settore: Alimentare
Materiale aspirato: Olio di friggitura
Località: Verona
L’industria alimentare richiede sempre nuove tecnologie e funzionalità per garantire prestazioni in linea con gli alti standard del settore e con le normative di sicurezza vigenti.
In quest’ottica abbiamo realizzato questo impianto di aspirazione per un’azienda di Verona che opera nel settore alimentare, seguendone lo sviluppo dalle fasi iniziali di progettazione e costruzione fino al processo finale di installazione e prova.
Come si può immaginare, in un’azienda alimentare è importantissima non solo l’igiene dei componenti e degli alimenti, ma anche la massima efficienza degli impianti di aspirazione, indispensabili per depurare l’aria dalle esalazioni create dai prodotti in lavorazione.
L’azienda veronese in questione necessitava nello specifico di un impianto di aspirazione per gli oli sprigionati dalle friggitrici industriali che, data la loro ingente produzione giornaliera, rendevano l’aria dell’ambiente di lavoro insostenibile per gli operatori oltre a pregiudicare la qualità del prodotto finito; ed è per questi motivi che ci ha commissionato un impianto che fosse in grado di soddisfare le loro esigenze in modo veloce ed efficiente.
Aspirazione e filtrazione oli di frittura
In questi casi è indispensabile adoperare impianti di aspirazione realizzati interamente in acciaio AISI 304, in questo caso specifico si tratta di un impianto con filtrazione a coalescenza in grado di gestire l’olio ad elevate temperature. È qui che abbiamo apportato un ingente sforzo di miglioramento dell’impianto, focalizzandoci su filtri, velocità di filtrazione e sistemi di captazione dell’aria che permettessero di tenere sotto controllo le temperature dell’aria mista ad olio entro valori stabiliti, onde evitare che le temperature eccessive mettano in crisi la sigillatura e la parte elettromeccanica del filtro.
Aspirazione olio e prodotti alimentari
Passo fondamentale è stato quello di ottimizzare l’aspirazione dell’olio di frittura dei prodotti alimentari. Gli ingenti volumi di vapori d’olio sprigionati durante il processo di frittura vengono immediatamente aspirati dall’impianto industriale, appositamente progettato per far sì che i volumi di aspirazione non siano mai saturi durante la produzione ed il lavoro del macchinario.
AISI 304: uno standard alimentare
È da sottolineare che un ottimo impianto si distingue non solo dalla buona ingegnerizzazione ma anche dai materiali utilizzati. Questo caso ne è un esempio emblematico: realizzato totalmente in acciaio AISI 304 garantisce qualità e durabilità nel tempo, una manutenzione quasi pari allo zero e spese collaterali minime.
Grazie all’acciaio AISI 304 e alle sue caratteristiche di acciaio inox austenitico amagnetico, l’impianto risulta immacolato anche dopo diversi mesi di lavoro continuativo. Stabiliti i migliori materiali possibili, è giunto il momento di approfondire la produttività. L’impianto realizzato aspira olio ad alta temperatura su un ciclo lavorativo di 16 ore giornaliere; ciò garantisce un’aspirazione ed un filtraggio continuo in modo da non interrompere i cicli di lavoro ed ottimizzare la produzione.