Aspirazione Industriale Veneta Logo

Aspirazione Industriale Veneta ha recentemente sviluppato un impianto di aspirazione per il banco dove si effettuano test su filtri (filtri nafta e filtri benzina) per il settore automotive.

In questo reparto di test ci sono svariati banchi di prova (alcuni arrivano anche a 3-4 metri di lunghezza) in cui vengono inseriti i filtri della benzina che vengono testati a lungo per vedere quanto resiste il prodotto al passaggio del fluido.

Il collaudo dei filtri per carburanti avviene all’interno di questi banchi, i quali simulano le condizioni più gravose di utilizzo effettuando test che valutano il ciclo vitale dei filtri stessi.

Quando i filtri “scoppiano” o non resistono alle sollecitazioni imposte, il carburante viene aspirato e filtrato da un sistema di filtrazione a coalescenza. Infatti, il sistema di filtrazione a coalescenza utilizzato dall’azienda sfrutta un fenomeno fisico per il quale: delle singole particelle allo stato liquido, gassoso o solido si uniscono per formare molecole più complesse. Questi filtri risultano essere un progetto all’avanguardia per quanto riguarda la separazione delle particelle oleose dal flusso dell’aria; infatti, tali particelle tendono ad aggregarsi spontaneamente per il principio di coalescenza. Lo scopo principale di questo sistema di filtrazione è dunque la separazione delle particelle oleose dal flusso d’aria aspirato, permettendo il rispetto dei limiti di concentrazione concessi per le emissioni in atmosfera. Questi filtri ,sotto il profilo economico di gestione , hanno il vantaggio di richiedere una manutenzione non onerosa sia dal punto di vista della spesa che dei tempi di fermo macchina per la sostituzione dei media filtranti.

Una particolare attenzione viene inoltre posta nei confronti del risparmio energetico, in quanto, all’interno del sistema di collaudo, è presente un sensore di pressione collegato all’inverter che regola la portata d’aria in funzione del numero di banchi operanti in quel momento. Negli ultimi anni, l’azienda si è specializzata in due principali sistemi improntati verso il risparmio energetico:

  • convertitore di frequenza (INVERTER);
  • regolatore di pressione modello DPF;

La combinazione di questi due elementi permette il monitoraggio continuo dell’aspirazione da parte dell’impianto, infatti, ogni macchinario è dotato di una valvola automatica che si apre e si chiude in base all’utilizzo. Tale sistema porta ad un risparmio energico pari al 50% in inverno e inoltre si riscontrano altri vantaggi come: maggiore silenziosità dell’impianto, minore assorbimento elettrico e semplificazione di collaudi e installazione. Clicca qui per tutte le informazioni sul risparmio energetico degli impianti.

Per realizzare il tuo impianto di aspirazione su misura, contatta Aspirazione Industriale Veneta.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui