Gli impianti di aspirazione delle polveri sono fondamentali in molti settori industriali. Dalle aziende chimiche a quelle di zincatura, neanche le aziende di lavorazione della ceramica, in cui ancora si realizzano piccole lavorazioni a livello artigianale, come la decorazione a mano dei piatti, possono rinunciare a un impianto di aspirazione, specialmente se gli spazi sono molto piccoli e mal ventilati.
Un sistema di filtrazione e ventilazione contribuisce alla salubrità dell’ambiente e alla sicurezza degli operatori, e assicura la conformità ai regolamenti e alle normative sempre più stringenti in materia di sicurezza sul lavoro, tecnologie e strumenti di prevenzione. Da un lato, infatti, protegge dalle polveri nocive emesse durante la decorazione con metalli, primer e fissativi chimici. Dall’altro, la presenza di polveri fini e sostanze chimiche volatili (VOC) può creare un ambiente a rischio esplosione, dove occorre prevenire inneschi accidentali tramite impianti in esecuzione ATEX.
Occorre quindi considerare che le polveri potrebbero poi depositarsi sulle attrezzature e sui macchinari, riducendone efficienza e durata, e danneggiandoli nel tempo. Ma potrebbero finire anche sui piatti durante la fase della decorazione, compromettendo la qualità del prodotto finale.
AIV – Aspirazione Industriale Veneta opera nel settore dell’aspirazione industriale realizzando impianti di filtrazione e ventilazione industriale. Il nostro comparto tecnico è in grado di seguire da vicino i nostri clienti, per individuare e rispondere alle esigenze di trattamento di tutti i sottoprodotti delle lavorazioni industriali di qualsiasi settore.
Nel settore della ceramica, in particolare per la decorazione a mano dei piatti usando oro, coloranti, primer e fissativi chimici dagli odori pungenti, AIV ha realizzato di recente un impianto di aspirazione, che oltre alle esigenze di sicurezza, facesse fronte agli spazi molto piccoli della manifattura. In primo luogo, nel container interno all’azienda in cui vengono realizzate le lavorazioni sono stati installati dei mini bracci (mini-EL), con il compito di aspirare gli odori per poi rilasciarli all’esterno.
Quindi, per compensare l’aria prelevata, le postazioni sono state munite di filtri DCE ECO. Si tratta di filtri mobili carrellati, con cartuccia filtrante ad alta efficienza, per trattenere le polveri presenti nell’aria che viene prelevata e reimmessa direttamente dall’interno del capannone. Questi filtri garantiscono un’elevata efficacia filtrante (fino al 99%), e tutta la praticità e l’ergonomia dei materiali leggeri e delle dimensioni contenute, per essere trasportati il più vicino possibile alle zone di aspirazione, e catturare anche le particelle più piccole di odori, solventi, SOV e COV prima che si disperdano nell’ambiente. Per rispondere appieno alle necessità del settore, il ventilatore è stato quindi realizzato in esecuzione ATEX, a causa del rischio di esplosione dei prodotti chimici utilizzati nel corso dell’attività.
Per i tuoi sistemi e impianti di ventilazione e filtrazione industriale, rivolgiti quindi ad AIV – Aspirazione Industriale Veneta. Il nostro reparto tecnico, con la sua esperienza, sarà sempre a tua disposizione per individuare i prodotti migliori per le esigenze della tua azienda e del tuo settore.