Nel settore dell’industria grafica, dove l’impiego di vernici e solventi negli ambienti di stampa è quotidiano e consistente, fumi e odori non trattati in modo appropriato possono ristagnare nell’aria, creando condizioni di lavoro poco salubri per gli operatori, ma anche ambienti produttivi inefficienti e non conformi alle normative.
La soluzione è dotarsi di impianti industriali di aspirazione delle polveri e di trattamento dell’aria: per un’azienda specializzata in arti grafiche, AIV – Aspirazione Industriale veneta, ha di recente progettato e installato due impianti gemelli per gestire e trattare fumi e odori generati dall’attività produttiva.
Durante i processi di stampa tipici di un’azienda di arti grafiche, il colore viene versato e applicato ai vari supporti attraverso un rullo inchiostratore. Le cappe aspiranti realizzate da AIV e posizionate direttamente sopra i punti in cui il colore viene erogato all’interno della linea produttiva, aspirano i vapori e i composti organici volatili (VOC) che si sprigionano durante il processo di trasferimento dell’inchiostro, e neutralizzano le particelle inquinanti prima che questi possano disperdersi nello stabilimento, dove avrebbero più di una conseguenza negativa.
Gli impianti di aspirazione e filtrazione dei vapori di stampa, infatti, non prevengono solo i rischi per la salute degli operatori e per l’ambiente, come:
Oltre a migliorare la qualità dell’aria, infatti, i sistemi di aspirazione rispondono ai requisiti di conformità normativa in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale, necessari a evitare sanzioni.
E aumentano anche la redditività. Se da un lato un ambiente di lavoro pulito e privo di odori contribuisce alla produttività degli operatori (migliorando la concentrazione sul lavoro, incidenti e infortuni, e i giorni di malattia), dall’altro contribuisce inoltre a ridurre inefficienze, rotture e i costi di manutenzione straordinaria.
In un settore competitivo come quello delle arti grafiche, dunque, gli impianti di aspirazione e filtrazione dei vapori e dei composti organici volatili immessi nell’ambiente operativo dalle quotidiane attività di stampa rappresentano un investimento strategico non solo per la salute dei lavoratori, ma anche per la produttività aziendale.
Per tutte le tue esigenze in ambito di aspirazione e filtrazione industriale dell’aria in qualsiasi settore, non solo delle arti grafiche, affidati quindi ad AIV – aspirazione Industriale Veneta: produciamo e rivendiamo impianti di filtrazione aria, ventilazione industriale, aspirazione fumi, filtri per polveri e sistemi per il trattamento di tutti i sottoprodotti delle lavorazioni industriali impianti su misura, dai grandi impianti fissi con filtri a maniche o a cartuccia autopulenti, ai filtri carrellati facilmente trasportabili a ridosso delle postazioni produttive, per rispondere alle esigenze di qualsiasi azienda, piccola, media o grande.
Contattaci per presentarci la tua azienda e il tuo progetto, e ottieni un sopralluogo senza impegno per un preventivo veloce e gratuito!