Aspirazione Industriale Veneta Logo

Con grande esperienza nel settore dell’aspirazione e filtrazione industriale, Aspirazione Italiana Veneta progetta e produce impianti su misura per la ventilazione, aspirazione fumi di saldatura e filtri per il trattamento dei sottoprodotti delle lavorazioni industriali, oltre a un servizio di installazione e collaudo, e di manutenzione sia periodica che straordinaria anche su impianti non realizzati direttamente dall’azienda.

La lunga esperienza e le comprovate capacità consentono dunque ai tecnici AIV di realizzare impianti su misura delle necessità di qualsiasi settore. Anche quelle che sembrano antitetiche, come la realizzazione di un sistema di filtrazione e aspirazione fumi che riesca a neutralizzare sia le polveri generate dal taglio al plasma, che le particelle grasse e oleose dei fumi di origine alimentare.

Dosatore di calce: i vantaggi in un impianto di aspirazione e filtro fumi

Un dosatore di calce, nel contesto di un impianto di aspirazione industriale, è un dispositivo progettato per dosare e introdurre carbonato di calce nelle prime fasi del processo di trattamento dell’aria o dei gas. Si tratta di una macchina che rilascia a intervalli programmati un volume preciso di polvere dal serbatoio, dotato di coperchio rimovibile e carico di polveri dall’alto, nelle tubazioni dell’impianto di aspirazione. La coclea dosatrice, infatti, è pre-programmata per scaricare le polveri dal serbatoio in una deviazione a T collegata all’impianto di aspirazione solo per un tempo preciso da un motoriduttore. Il dosatore, inoltre, è equipaggiato con un sistema di disimpaccamento che, grazie al motovibratore elettrico sulla parete inclinata della vasca, aiuta la caduta delle polveri verso la coclea.

La polvere di calce, infatti, può essere usata per solidificare le particelle in sospensione così da rimuoverle più facilmente dai materiali utilizzati nel filtro. In questo modo, è possibile inertizzare anche polveri che sarebbero altrimenti troppo aggressive per il mezzo filtrante, appunto a causa della temperatura o della presenza nelle correnti d’aria aspirate di parti grasse oleose.

Nel settore del cliente per cui AIV ha realizzato questo impianto con dosatore di calce, infatti, la sfida era duplice. Da un lato, prevedeva di trattare l’aria proveniente da ambienti dove avvenivano lavorazioni di taglio al plasma, e in cui le polveri ad alta temperatura generate dal processo possono danneggiare o ridurre l’efficacia del mezzo filtrante. Dall’altro, nelle correnti d’aria aspirate era possibile fossero presenti parti grasse e oleose, legate ai fumi di origine alimentare, a loro volta altrettanto dannose per il mezzo filtrante. L’aggiunta della calce, dunque, grazie alla naturale reazione chimica prodotta a contatto con le polveri, le neutralizza abbassando la temperatura complessiva del processo, e le solidifica, rendendole più facili da rimuovere

Per tutte le tue esigenze di aspirazione e filtrazione industriale, dunque, indipendentemente dal tuo settore, contatta AIV – Aspirazione Industriale Veneta. Il nostro reparto tecnico altamente qualificato e le nostre conoscenze specializzate ti assicureranno di trovare in ogni momento filtri, impianti e sistemi di ventilazione adatti a tutte le tue esigenze, nel pieno rispetto della sicurezza dei tuoi collaboratori e dei tuoi ambienti, e delle normative più stringenti.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui