Quando si pensa a scale e scalette in metallo e alluminio, non si pensa certo a esempi di maestria della saldatura, o a saldature effettuate a regola d’arte. Eppure, anche per saldare scale, scalette e sgabelli le norme europee ISO9000 e EN ISO9606 prevedono che i processi di saldatura, manuali e semi automatici, siano svolti da personale qualificato in possesso di patentino, una qualifica nominale legata tanto alla persona e alla sua abilità individuale, quanto all’azienda e agli strumenti che mette a disposizione dei suoi saldatori.
Anche gli strumenti e i banchi di lavoro influiscono sulla qualità della saldatura, e possono fare la differenza tra un buon prodotto e un prodotto scadente, oltre che sull’ottenimento del patentino da parte dell’operatore. Senza contare che i banchi di saldatura dovrebbero essere studiati per ridurre al minimo i rischi, tanto di rovinare il prodotto, perché scintille, scorie e parti metalliche potrebbero inficiare la qualità della lavorazione finale, la sua robustezza e la sua sicurezza, quanto per la salute degli operatori, esposti a polveri e parti metalliche incandescenti.
Anche per saldare scale e scalette, quindi, è necessario disporre dell’attrezzatura giusta, e di banchi appositamente studiati per ridurre al minimo i rischi per l’ambiente di lavoro e per i tecnici. Aspirazione Industriale Veneta ha progettato e realizzato degli speciali banchi studiati appositamente per venire incontro a quella che è la principale difficoltà della strumentazione, ovvero adattarsi a prodotti che non sono variabili soltanto in lunghezza, ma anche in larghezza e spessore. Il banco di saldatura AIV è dotato di una parete aspirante fissa e una mobile, che consenta agli operatori di coprire lunghezze variabili a seconda della tipologia specifica di prodotto, dai 600 ai 1200 millimetri. Le stesse pareti possono poi alzarsi di 200 millimetri, per assicurare la saldatura di prodotti anche di qualsiasi spessore.
E per garantire la realizzazione e la saldatura di scalette di qualunque lunghezza, anche quelle maggiori, i banchi sono stati appositamente studiati e progettati per poter essere collegati tra loro, e creare così una postazione unica, lunga 6 metri, per l’aspirazione dei fumi di saldatura anche dei prodotti più grandi della linea.
Per qualunque esigenza industriale di aspirazione e filtrazione, quindi, rivolgetevi ad AIV. Aspirazione industriale Veneta dispone di un reparto tecnico specializzato per rispondere a qualsiasi necessità, in grado di individuare gli interventi necessari per rendere efficienti i vostri impianti attuali, o realizzarne di nuovi, così da garantirvi postazioni di aspirazione fisse e mobili con i filtri più adatti a garantire la sicurezza dei vostri operatori e dei vostri ambienti di lavoro.