Aspirazione Industriale Veneta Logo

AIV, Aspirazione Industriale Veneta, da più di trent’anni si occupa di progettare, realizzare e vendere sistemi di filtrazione e trattamento degli effluvi e delle polveri negli ambienti industriali. Dai piccoli filtri carrellati, per tutte le aree in cui non si può montare un sistema fisso, ai grandi impianti su misura, AIV si occupa di tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione, fino alla manutenzione per qualsiasi esigenza e qualsiasi settore.

Tra gli ultimi progetti di AIV rientra un impianto di compostaggio per il trattamento dei rifiuti, per trasformare la parte umida degli scarti di produzione agricola e industriale in compost o concimi riutilizzabili in agricoltura.

Impianto di compostaggio

Nella scelta tra sistemi di compostaggio aperti o chiusi, la scelta ricade sempre più spesso su questi ultimi, proprio per il vantaggio di controllare l’aria in uscita dai cumuli e ridurre l’impatto ambientale delle dispersioni di calore dalla biomassa, e per la minor dipendenza dalle variabili metereologiche esterne.

Tuttavia, nei sistemi chiusi di trattamento biologico dei rifiuti un ruolo fondamentale lo gioca l’impianto di insufflazione, che immettendo aria sul fondo del letto del compost, consente ai batteri nella prima fase del processo di latenza di crescere e proliferare in modo aerobico, e di trasformare quindi il rifiuto in materia organica. Lo svantaggio di questo sistema, tuttavia, è sollevare una serie di polveri molto fini, che non solo creano ambienti dall’odore sgradevole, ma potrebbero anche essere nocive per la salute dei lavoratori.

Proprio per ovviare a questo problema, AIV ha pensato, per l’impianto di compostaggio, a un filtro a maniche autopulente: l’aria da trattare viene catturata dalla dorsale aspirante posizionata sul tetto, e poi inviata alle maniche filtranti, che trattengono le particelle grazie alle caratteristiche tecniche dei tessuti in cui sono realizzati i filtri. Non solo, ma la pulizia dei filtri è automatica e periodica, attraverso un sistema ad aria compressa che rompe lo strato di polveri accumulate e le fa ricadere per essere smaltite dalla rotocella di scarica nella sacca di scarto sottostante.

In particolare, i filtri a manica sono adatti, come in questi casi, alla depurazione continua di grandi flussi d’aria con un’elevata concentrazione di polveri anche molto fini, e ad alta temperatura. Durante il compostaggio, infatti, la temperatura tende a farsi molto elevata, e a uccidere quasi tutti i batteri prima che il raffreddamento consenta ai funghi di dissolvere anche le ultime fibre.

Per questo AIV ha provveduto a realizzare anche un sistema di ventilazione che, grazie alla rete di tubazioni, consenta di raffreddare la temperatura del compost. Il problema principale, tuttavia, è l’ambiente estremamente acido in cui avviene la reazione chimica, che produce sostanze come l’ammoniaca. Per questo motivo, tutte le tubazioni sono state realizzate in acciaio AISI, per assicurare ai committenti un impianto che durasse nel tempo, e con una manutenzione tutto sommato facilitata, e dai costi contenuti.

Per i vostri impianti di filtraggio e trattamento delle polveri e degli odori negli ambienti industriali, quindi, rivolgetevi ad AIV. Il nostro personale tecnico altamente specializzato sarà sempre a vostra disposizione per aiutarvi, grazie alla nostra esperienza, nella progettazione e nella realizzazione degli impianti più efficienti, e su misura delle vostre necessità.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui