Aspirazione Industriale Veneta Logo

Aspirazione Industriale Veneta opera da 30 anni nel settore delle tecnologie per aspirazione industriale. Negli anni, ha quindi impiegato la propria esperienza nella progettazione, produzione e vendita di grandi impianti su misura di filtrazione e ventilazione industriale, ma non solo.

Oltre ai grandi sistemi per l’aspirazione e per il trattamento dei sottoprodotti delle lavorazioni nelle aziende dove i fumi sono all’ordine del giorno, per tutte le situazioni in cui non sia possibile installare un dispositivo fisso a causa dello spazio ridotto, o perché non c’è una postazione fissa per i processi che producono inquinanti, AIV ha progettato anche filtri mobili carrellati, che grazie all’esperienza tecnica e alle caratteristiche strutturali del filtro, coniugano una completa efficienza filtrante alla manovrabilità da parte degli operatori.

DCE: mobilità ed efficacia di aspirazione al servizio della sicurezza

DCE è la linea di filtri carrellati che AIV consiglia per l’aspirazione di fumi di saldatura e metallici, ma anche gas, vapori o micro polveri in bassa concentrazione, in posizioni imprevedibili e che quindi non possono essere servite da un impianto di aspirazione centralizzato.. La loro efficacia di filtrazione raggiunge il 99%, grazie agli speciali materiali filtranti che catturano e trattengono anche le particelle più piccole, prima che si disperdano negli ambienti, e si presentano in più modelli, in base alle esigenze.

Nel modello DCE base, la lamiera di acciaio al carbonio assicura resistenza e robustezza alla struttura esterna. Il braccio aspirante, disponibile su richiesta, grazie agli snodi e al girante in ferro bilanciato elettronicamente può essere posto alla giusta altezza e distanza dai tavoli di lavoro. La girante, inoltre, può essere fatta in esecuzione antiscintilla, così da garantire una piena sicurezza delle operazioni di aspirazione anche dei fumi di saldatura.

L’aria inquinata viene prima trattata con due prefiltri, di cui una paglietta metallica e uno per polveri grossolane, quindi passa attraverso il filtro a tasche MF95/VNE ad alta efficienza F7. Tutti i filtri sono facilmente accessibili, per essere sostituiti rapidamente, e l’interruttore di avviamento è dotato di bobina di sgancio di sicurezza, per arrestare la macchina in situazioni di emergenza e rischio per gli operatori.

Alcuni optional possono prevedere un filtro a tasche con efficienza ancora superiore, e la possibilità di montare un filtro HEPA finale. Per alcuni modelli vi è inoltre la possibilità di impiegare cartucce ai carboni attivi, per ripulire l’aria anche dagli ultimi residui tossici. Altre possibilità sono la realizzazione in acciai speciali AISI 304 e 316, con verniciatura e costruzioni personalizzate secondo le esigenze, e la possibilità di disporre di un manometro analogico o digitale, per misurare il livello di intasamento del filtro, oltre a un contaore.

Per scoprire tutti i modelli della gamma, anche quelli ECO, o Multicarb ATEX, per piccole aspirazioni d’aria inquinata da solventi e odori, contattate Aspirazione Industriale Veneta. Il nostro personale altamente qualificato è sempre a vostra disposizione per una consulenza senza impegno che vi assicuri di individuare il prodotto più adeguato alle vostre esigenze.

Sopralluogo gratuito - Aspirazione Industriale Veneta
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
Clicca qui