I nostri impianti industriali di aspirazione e filtrazione dell’aria sono disponibili con sistemi integrativi certificati ATEX che ne permettono l’installazione in ambienti a rischio esplosione.
Grazie ad un reparto tecnico altamente specializzato possiamo individuare i corretti interventi da eseguire, sia per la realizzazione di nuovi impianti che in caso di integrazioni ad impianti esistenti.
Quando si parla di esplosioni e di impianti di aspirazione e filtrazione dell’aria si deve necessariamente prendere in considerazione la normativa che regola le aree a rischio esplosione e i macchinari che possono essere installati al suo interno.
Gli impianti di aspirazione e filtrazione realizzati per le zone classificate ATEX vengono progettati e correttamente dimensionati in funzione di:
Supportiamo i nostri clienti nella scelta del sistema più adeguato attraverso un’analisi di tutti i parametri necessari per garantire la massima sicurezza.
I filtri certificati ATEX di Aspirazione Industriale Veneta sono costruiti con caratteristiche particolari che li rendono idonei all’utilizzo nelle zone classificate. Rispetto alla versione standard prevedono:
Proponiamo diversi sistemi, attivi o passivi, in grado di diminuire il rischio di scintille e incendi. Questi sistemi possono intervenire sia al momento della scintilla, per limitare il problema sul nascere, che in caso di sviluppo di un incendio.
In caso di possibilità che un’esplosione si generi all’interno del filtro disponiamo di macchine e impianti dotati di sistemi di protezione in grado di limitare i danni che un evento simile può causare.
L’evento che viene usualmente definito come “esplosione” può essere più accuratamente denominato “deflagrazione”.
La deflagrazione consiste in una combustione rapida di polveri o di gas in un’atmosfera ricca di ossigeno (caso tipico è l’aria) che causa un incremento molto rapido della pressione nel sistema.
Questo rapido incremento di pressione può portare a collassi strutturali o propagazione con conseguenti danni gravi all’impianto ed anche ai lavoratori.
La gravità di un’esplosione può essere influenzata da una vasta gamma di fattori: le caratteristiche delle polveri dei gas, le dimensioni, la geometria e la robustezza dell’apparato e, soprattutto, la presenza o meno di sistemi di sicurezza.
La manutenzione di un impianto ne garantisce la piena funzionalità nel tempo, e nel caso di impianti a normativa ATEX è fondamentale anche e soprattutto per mantenere le caratteristiche di sicurezza per la salvaguardia degli operatori dell’azienda.
Gli aspiratori industriali ATEX, infatti, prevedono speciali manutenzioni programmate che devono opportunamente eseguite e documentate per garantire nel tempo la conformità con le normative vigenti.
Qualora tali manutenzioni non siano eseguite, la dichiarazione di conformità decade e l’utilizzo della macchine avviene sotto la totale responsabilità dell’utilizzatore.