La progettazione e realizzazione di impianti di aspirazione su misura è una delle specialità di Aspirazione Industriale Veneta. Infatti, l’intera produzione degli stessi impianti avviene all’interno delle officine e questo gioca un grande vantaggio a favore del prodotto finale perché si può intervenire direttamente sulla personalizzazione del manufatto secondo ogni singola esigenza del cliente.
Poter realizzare un sistema di aspirazione con caratteristiche specifiche che rispondano alla sua destinazione d’impiego finale, è inoltre una priorità per assicurare la salubrità della qualità dell’aria in un ambiente di lavoro.
In questo nuovo progetto, Aspirazione Industriale Veneta ha realizzato un impianto di aspirazione che andasse a supportare l’operazione di rettifica di rulli industriali.
Presi in considerazione i vari fattori e definito l’obiettivo, cioè evitare il deposito delle polveri lungo la dorsale, ogni macchina è stata dotata di un ciclone decantatore.
Questo sistema consente l’abbattimento di particelle inquinanti come trucioli, gomma e altri agenti: l’efficienza dell’abbattimento varia poi dal 60 all’80% a seconda delle dimensioni stesse del particolato.
Allo stesso modo, l’efficienza della separazione delle polveri dipende anche dalla velocità periferica del flusso d’aria e dall’inverso del raggio di curvatura: sfruttando la forza di inerzia, il flusso d’aria entra tangente al ciclone e le polveri vengono scaricate attraverso una rotocella posta sotto il ciclone stesso.
Il sistema di aspirazione in questione, ha previsto anche un ulteriore meccanismo di filtrazione delle polveri in fase finale: un filtro a cartuccia presente alla fine di ogni ciclone.
I vantaggi derivati da questo tipo di filtrazione sono molteplici e l’efficienza della filtrazione al 99,92% è dimostrata dai test B.I.A. (Istituto Interprofessionale per la Sicurezza del Lavoro).
Inoltre, come abbiamo già potuto vedere in altri progetti realizzati (leggi qui), i filtri a cartuccia:
Nel complesso, la progettazione di questo impianto con ciclone decantatore e filtro a cartuccia porta numerosi vantaggi in fase di lavorazione, perché permette di preservare la pulizia della dorsale principale e consente di mantenere una divisione delle polveri prodotte, così come richiesto dal cliente.
Infine, grazie ad un sistema che collega i ventilatori dei cicloni al ventilatore principale, la potenza di aspirazione viene regolata in base al numero di cicloni effettivamente utilizzati, permettendo di massimizzare il rendimento dell’aspirazione riducendo, nel contempo, il consumo energetico a tutto vantaggio del rientro economico dell’investimento.